Supplementi al certificato

Avete conseguito un titolo della formazione professionale di base e volete candidarvi all’estero o presso un’azienda straniera con sede in Svizzera? Il supplemento al certificato può esservi d’aiuto. Contiene infatti informazioni che consentono alle aziende estere di valutare le vostre competenze e di capire a quale titolo di altri Paesi è paragonabile il vostro certificato.

I supplementi al certificato sono allegati ai titoli della formazione professionale di base.

I supplementi al certificato vengono rilasciati per i seguenti titoli:

  • attestato federale di capacità (AFC)
  • certificato federale di formazione pratica (CFP)

Contengono informazioni sul titolo conseguito e aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare. Indicano anche in quale livello del Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) e del Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) possono essere classificati.

Sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese.

I supplementi ai certificati sono scaricabili gratuitamente dall’elenco delle professioni SEFRI www.sbfi.admin.ch/edp. Sono validi solo con il certificato originale.

I titoli vengono regolarmente classificati nel QNQ formazione professionale. I primi supplementi saranno disponibili da gennaio 2016. Ogni anno nei mesi di gennaio e luglio ne vengono pubblicati di nuovi.