Supplementi al diploma

Avete conseguito un titolo della formazione professionale superiore e volete candidarvi all’estero o presso un’azienda straniera con sede in Svizzera? Il supplemento al diploma può esservi d’aiuto. Contiene infatti informazioni che consentono alle ditte estere di valutare le vostre competenze e di capire a quale titolo di altri Paesi è paragonabile il vostro diploma.

I supplementi al diploma sono allegati ai titoli della formazione professionale superiore.

Hanno diritto di ricevere il supplemento al diploma coloro che hanno conseguito un titolo della formazione professionale superiore, ovvero chi ha superato:

  • un esame di professione
  • un esame professionale superiore
  • o possiede il diploma di una scuola specializzata superiore

Si tratta di un documento che contiene informazioni generali su un determinato titolo e aiuta i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare. Riporta inoltre il livello del titolo professionale nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ).

Il supplemento al diploma viene rilasciato insieme al diploma nella lingua ufficiale corrispondente e in inglese dall’ufficio competente e consegnato al titolare per posta o personalmente. Per quanto riguarda i titoli rilasciati in seguito agli esami federali di professione e agli esami professionali superiori l’organo competente è la SEFRI, nel caso dei titoli rilasciati dalle scuole specializzate superiori e di quelli dei responsabili della formazione professionale si tratta invece degli operatori della formazione. Il supplemento al diploma può anche essere richiesto a posteriori: www.qnq-formazioneprofessionale.ch