Maturità professionale
Dispone di un attestato di maturità professionale e desidera candidarsi all’estero o presso un’azienda straniera con sede in Svizzera, oppure iscriversi a un ciclo di studi in una scuola universitaria? Allora le potrebbe essere utile il "certificate supplementi", che mostra a istituzioni e aziende straniere quali sono le competenze da lei acquisire.
Il certificate supplement è disponibile in lingua inglese e contiene informazioni sulle competenze, le capacità e le conoscenze acquisite tramite la maturità professionale. È strutturato in maniera simile al supplemento al certificato per la formazione professionale di base ed è disponibile per tutti gli indirizzi. Poiché la maturità professionale non è classificata nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP), il certificate supplement non contiene indicazioni sul livello QNQ della maturità professionale, ma riporta solo la classificazione secondo l’ISCED (International Standard Classification of Education).
I certificate supplement per la maturità professionale sono scaricabili gratuitamente dal sito della SEFRI (www.sbfi.admin.ch/mp-i). Hanno validità solo in combinazione con l’attestato federale di maturità professionale e con il certificato delle note.